TECNOLOGIE PER LO SMART BUILDING
Cos’è MAR.Voip
MAR.Voip è una tecnologia brevettata ad alto contenuto innovativo basata sull’utilizzo di attuatori e captatori piezoelettrici che consentono di trasformare le strutture esistenti (pareti, mobili, vetri, complementi d’arredo…) in emettitori e ricettori strutturali.
Questa tecnologia consente quindi di effettuare conversazioni telefoniche in vivavoce lasciando che le strutture circostanti diventino parte attiva nella conversazione riproducendo la voce dell’interlocutore e captando la voce dell’utente. In questo modo la conversazione avviene in completa sinergia con l’ambiente circostante consentendo all’utente agio negli spostamenti e nelle azioni.
Il sistema può essere interfacciato a qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth o di uscita analogica (PC, telefono cellulare, tablet, ecc.) e può essere usato per effettuare chiamate telefoniche tradizionali, via Skype o altro canale di comunicazione.
modalità emissione
modalità ricezione
Perchè MAR.Voip
DENSITA’ di CAPTAZIONE. La distribuzione spaziale delle terminazioni garantisce una alta «densità microfonica» che consente di captare la voce umana e i suoni attraverso la struttura passiva (es. scrivania, mobili…). Non è più un microfono singolo punto a captare la voce ma una superficie estesa; questo rende il livello di captazione microfonica di MAR.Voip equivalente a quello di un sistema dotato di array microfonico.
VERSATILITA’. Il sistema è installabile su gran parte delle strutture presenti in ambiente domestico o in ufficio.
DISCREZIONE. Gli attuatori piezoelettrici hanno le dimensioni paragonabili a quelle di un comune francobollo (20x20x1 mm); sono facilmente occultabili.
FUNZIONALITA’. può essere utilizzato per conversazioni telefoniche in vivavoce, registrare messaggi audio dalla propria scrivania, videoconferenze…
SMART-TECHNOLOGY. Il sistema può essere interfacciato a qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth o di uscita analogica
Come si intalla MAR.Voip
(collegamento patch in modalità ricezione)
L’installazione tipo della tecnologia MAR.Voip richiede i seguenti elementi: alimentatore a 240 V A/C, 60 W, amplificatore con Bluetooth integrato, cavo bipolare con schermatura esterna per bassa frequenza, terminazione piezoelettrica (dimensioni: 20x20x1mm).
La capacità micronofonica è garantita dal fatto che le onde sonore attraverso le quali viaggiano la voce o gli eventuali suoni da captare impattano sulle strutture alle quali sono state applicate delle terminazioni piezoelettriche. La vibrazione indotta su tali strutture da parte delle onde sonore viene trasformata in un segnale audio analogico dalle terminazioni stesse. Queste inviano quindi il segnale all’amplificatore che a sua volta lo trasmette via Bluetooth al canale del microfono del dispositivo che si sta utilizzando per l’esecuzione della chiamata.
Materiali MAR.Voip
Utilizzando terminazioni piezoelettriche come attuatori MAR.Sound consente a e superfici strutturali normalmente passive come ad esempio legno, cemento, metallo, marmo, vetro, ecc. di trasformarsi in superfici attive, controllabili elettronicamente e utilizzabili come emettitori sonori.
Svariate e molteplici sono le possibili installazione delle terminazioni piezoelettriche: griglie, pannelli, finestre, porte, tavoli, zoccolini, infissi e qualsiasi altra superficie piana è attrezzabile con la tecnologia MAR.Sound.
Specifiche MAR.Voip
Alimentatore switching 240V 24V. | potenza minima: 60W, input: 240V A/C, output: 24V D/C stabilizzati |
Amplificatore dedicato. | Bluetooth integrato, guadagno selezionabile, in grado di pilotare fino a 30 terminazioni in emissione, dimensioni: 150x100x30mm.
Nota: nel caso fosse necessario installare più di 30 terminazioni in emissione, è necessario predisporre più di un amplificatore |
Terminazioni piezoelettriche. | Potenza assorbita in modalità emissione: 1 W; dimensioni: 20x20x1mm |
Cavo del segnale audio in ricezione. | Bipolare, schermatura esterna per bassa frequenza obbligatoria (es: FROHH2R 450/750V ) |